LE ORIGINE DEL REGGAETON

Le Origini del Reggaeton
Esistono due versioni sull´origine delReggaeton: alcuni dicono che nacque a Panamá, mentre altri indirizzano la sua nascita a Porto Rico, dove inoltre procedono la maggior parte dei cantanti di questo genere.
Il Reggaeton deriva dal Reggaegiamaicano, ma riceve anche influenze da generi differenti come l´Hip-Hop nordamericano e differenti ritmi portoricani.
   
        Bandiera di Porto Rico - Storia del Reggaeton
              Porto Rico
        Bandiera di Panama - Storia del Reggaeton
                 Panamá

Conosciamo innanzitutto la storia del Rap e del Reggae in spagnolo, che hanno influenzato moltissimo nella creazione delReggaeton.
Il Reggae e il Rap in spagnolo: Inizi e Evoluzione
Artista Reggae Historia del Reggaeton
      Artista Reggae
Il Reggae sorse in Giamaica negli anni 70, anche se ha sofferto molti cambiamenti con il trascurrere del tempo, mescolandosi, a sua volta, con altri ritmi. Panamá fu il primo luogo dove si cantó Reggae in spagnolo (Chicho Man), mentre aPorto Rico si interpretarono le prime canzoni di Rap in castigliano a cargo de Vico C. Ambos hechos si produssero nell´anno 1985, anche se negli anni successivi, il movimento continuó ad espandersi nei paesi dell´America Latina e degli Stati Uniti.
Durante el transcurso de este apogeo, si verificó il boom commerciale di Vico C, con il suo Rapin spagnolo e il "merengue house" (miscuglio di Rap e di Merengue), con il quale riuscí ad ottenne un grande successo.
Artista de Hip-Hop Historia del Reggaeton
      Artista Hip-Hop
A partire dagli anni 90, il Reggae se siguió manteniendo tal y como el originario de Jamaica, pero en español. Mentre, a Puerto Rico, oltre al Rap, si inizió ad ascoltare anche il Reggae de Jamaica, que tuvo bastante buena aceptación. Aprovechando este pequeño éxito, si inizió ad introdurre en el país boricua el ritmo que los panameños habían creado.
Le prime canzoni di Reggae che si ascoltarono a Porto Ricofurono, per esempio, "Dembow" di Nando Boom, "Pantalon caliente" di Pocho Pan, "Dulce" de la atrevida o tutti i successi internazionali di Gringo Man e del gran General, come "Muevelo" e "Son bow".
I Primi suoni del Reggaeton
I primi suoni simili a quelli attuali del Reggaeton sorsero a Porto Rico nella discoteca "The Noise", fra il 1993 e il 1994, dove si ascoltava il Rap di Vico C con suoni di base giamaicana.
Il genere del Reggaeton inizió coniare a Porto Rico il termine "Under", in quanto distribuito fra i giovani in forma clandestina per il forte contenuto dei testi e il linguaggio utilizzato.

0 comments:

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More