BIOGRAFIA TEGO CALDERON

Tegui Calderón Rosario, conosciuto come Tego Calderón (1º febbraio 1972), è uncompositorecantante e rapper portoricano di reggaeton.

Biografia [modifica]

Tego è nato il primo febbraio del 1972, in una famiglia media nella località di Santurce (Puerto Rico). Quel bambino con il passo degli anni sarebbe diventato uno dei cantanti più famosi di reggaeton e musica nativa del suo paese, Puerto Rico. Le sue composizioni ottennero un importante esito, dovuto in buona parte all'influenza di salsa e dei ritmi caratteristici della musica antilliana. Il razzismo e la vita nella strada sono due dei temi principali su cui girano le sue composizioni; il suo paese, di tradizione africana, e la sua esperienza in carcere riflettono i suoi sentimenti in molte delle sue canzoni ed egli dedica i suoi sforzi a parlare ai giovani del male che possono incontrare nella strada.
La vita di Tego Calderón si può definire nomade perché i suoi genitori traslocarono e lui visse la sua prima gioventù a Rio Grande, altra città di Puerto Rico. In questi anni i suoi genitori lo portarono a scuola di musica e fu questo che gli servì successivamente per formarsi in questo ambito. Più avanti traslocarono tutti negli Stati Uniti.
Poiché la musica non bastava per il suo sostentamento, Tego, si dedicò a realizzare i più diversi lavori per riuscire a vivivere. I suoi interessi musicali cambiarono dal 1988, mentre era a Miami, anno in cui scoprì il rap e incominciò a introdursi in questo mondo.
La sua carriera professionale iniziò quando partecipò al disco "Crazy Boricua", Eddie Dee lo aiutò a emergere dalla folla di musicisti allora presenti e a creare un suo stile unico. Frutto di questa collaborazione sono i temi che appaiono in "El Terrorista de La Lirica" e in "Boricua NY".
Tego Calderón iniziò ad avere seri problemi quando decise di tornare al suo paese. Non ebbe fortuna nell'ambito di musicista e si indirizzò verso la criminalità. In questo periodo il cantante finì in carcere a Porto Rico per essere stato giudicato per possesso d'armi. In questa oscura fase iniziò per Tego una dura e lenta salita che dopo l'uscita dalla prigione riuscì a superare; questa tappa significò il suo recupero come artista. Nel 2002, dopo essere uscito di prigione, la casa discografica White Lion Records lanciò il primo album di Tego: "El Abayarde". Più avanti, il 1º giugno 2003, la casa discografica RCS incominciò a distribuire copie di "El Abayarde" in diversi punti degli Stati Uniti. In questo paese ebbe lo stesso successo che a Porto Rico e in questa occasione fu nominato ai Grammy Latinos.

Carriera cinematografica 

0 comments:

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More